gen
02

Giocare a World of Warcraft su Ubuntu Linux!

 

I giochi ci caratterizzano, crescono con noi, ci cambiano, ci fanno divertire, ci fanno imprecare, ci accompagnano nei giorni e attimi di noia e tra tutti i giochi esistenti uno che sicuramente è utilizzato da una vasta gamma di utenti è World of Warcraft a cui però io non ho mai giocato, gli unici giochi a cui ho giocato con il mio PC sono Ultima Online e Counter Strike Source :)

C’è però una vasta gamma di utenti appassionati di WoW e a cui farà piacere sapere che possono giocare al loro gioco preferito anche con Ubuntu ed il procedimento non è affatto lungo. Come sapete, sotto Linux esiste un programmino che prende il nome di Wine che ci permette di far girare i programmi di Windows in ambiente Linux. Ecco quindi la prima cosa da fare è installare Wine! Attualmente Wine è alla versione 1.1.35 e trovate una guida scritta da me all’installazione in questa pagina.

Adesso andate su Sistema -> Amministrazione -> Driver Hardware e controllate se avete bisogno di installare driver proprietari ed abilitare l’accelerazione grafica.

Adesso dobbiamo installare WoW o meglio, cercare di farlo partire su Ubuntu. Il consiglio che vi do è quello di non installare WoW da zero su Ubuntu ma copiare l’intera cartella di WoW che magari avete sul vostro HD con Windows installato e che contiene anche tutti gli aggiornamenti del gioco! Quindi diciamo che il compromesso è questo, copiare l’intera cartella di World of Warcraft sul vostro sistema Ubuntu.

Adesso se provate a lanciare con Wine sia dal menu Applicazioni che con un doppioclick il gioco, noterete che non viene caricato o riscontrerete errori! Normale, sapete cosa dovete fare? Semplice, andate nella cartella di WoW che avete copiato, selezionate il .exe relativo al lanciatore del gioco, tasto destro con il mouse e selezionate la voce “Apri con Wine” e magicamente il gioco partirà senza problemi!

E’ forse una soluzione grezza, ma è efficace e sembra funzionare. Ci tengo a precisare che non ho testato in prima persona questo sistema ma l’ho letto e tradotto da cnet.com che è l’autore e la fonte della guida! Naturalmente problemi, soluzioni, idee e altro potete esporle attraverso i vostri commenti!

Popularity: 1% [?]

  • OkNotizie
  • Upnews
  • Wikio



Puoi visualizzare il post originale qui.




Fatal error: Call to undefined function wp23_related_posts() in /home/tuxfeed/public_html/wp-content/themes/df_marine/index.php on line 68