ott
26

OpenOffice.org2GoogleDocs: sincronizzare i documenti di OpenOffice con GoogleDocs e Zoho

 

garland_logo OpenOffice.org2GoogleDocs: sincronizzare i documenti di OpenOffice con GoogleDocs e Zoho

Le applicazioni web si propongono, sempre di più, come una valida alternativa alle applicazioni desktop. Ce ne sono di tutti i tipi ed implementano quasi tutte le funzioni dei programmi desktop, dando però la possibilità agli utenti di accedere ai propri dati da qualsiasi computer. Le migliori sono quelle che si integrano maggiormente nel nostro desktop. Quelle cioè, che consentono di gestire i nostri dati online, direttamente dal desktop. Come: Remember The Milk con Tasque o RTM Notifier, Picasa Web con Picasa, Xdrive con Xdrive Desktop Lite e lo spazio Gmail con Gspace.

ooo2gd.thumbnail OpenOffice.org2GoogleDocs: sincronizzare i documenti di OpenOffice con GoogleDocs e Zoho

E questi sono solo alcuni esempi. Oggi voglio parlarvi di come integrare due delle migliori suite per l’ufficio online: Google Documenti e Zoho, con OpenOffice, la migliore Office suite Open Source. Per fare ciò basta installare OpenOffice.org2GoogleDocs, un plugin per OpenOffice che permette, appunto, di sincronizzare (esportare ed importare) i nostri documenti con Google Docs, Zoho e server WebDav. I formati supportati sono:

OpenDocument Text (.odt), StarOffice (.sxw), Microsoft Word (.doc), Rich Text (.rtf), OpenDocument Spreadsheet (.ods), Microsoft Excel (.xls), Comma Separated Value (.csv), Microsoft PowerPoint (.ppt, .pps)

Questo vuol dire che si possono esportare ed importare anche i fogli di calcolo e le presentazioni.

zoho-logo-mar08 OpenOffice.org2GoogleDocs: sincronizzare i documenti di OpenOffice con GoogleDocs e Zoho

Installazione

Questa è la pagina ufficiale del plugin, la versione attuale è la 1.2.3 e la potete scaricare da qui. L’unica dipendenza è Java 6. Una volta salvato il file .oxt, aprite OpenOffice, andate su: Strumenti –> Gestione estensioni, cliccate su aggiungi e selezionate il plugin. Se usate Ubuntu, probabilmente vi darà quest’errore: “Could not create Java implementation loader”. È segnalato anche nella lista dei problemi noti dell’estensione. Io l’ho risolto installando il pacchetto openoffice.org-java-common e riavviando OpenOffice. Se vi da lo stesso problema date:

sudo apt-get install openoffice.org-java-common

Riavviate OpenOffice e controllate se riconosce Java andando su: Strumenti –> Opzioni, e scegliendo la voce Java. Se sono elencate le versioni di Java installate, dovrebbe essere tutto a posto. Potete quindi riprovare l’installazione.

OpenOffice.org2GoogleDocs

D’ora in poi quando avvierete OpenOffice, comparirà una piccola finestrella con le icone per importare ed esportare i documenti da Google Docs, Zoho e server WebDav.  In alternativa potete accedere al plugin da File –> Google Docs & Zoho.

screenshot01aq9 OpenOffice.org2GoogleDocs: sincronizzare i documenti di OpenOffice con GoogleDocs e Zoho

Ho trovato OpenOffice.org2GoogleDocs molto interessante, io lo uso principalmente per creare un backup online dei miei documenti. Con quest’estensione è inoltre possibile accedere ai propri file da ovunque ci si trovi. Insomma, OpenOffice.org2GoogleDocs permette di sfruttare i lati positvi delle applicazioni desktop e quelli delle web apps.

Articoli correlati:

RTM Notifier, una nuova applicazione AIR per la gestione di Remember The Milk

Tasque, il gestore di To-Do list, che porta Remember The Milk sul nostro desktop

Picasa 3.0 per Linux. Installazione e video tour

Xdrive Desktop Lite, un applicazione AIR per la gestione dei 5GB di spazio offerti da AOL

Gspace, sfruttare al massimo lo spazio fornito da Gmail

Popularity: 1% [?]

  • OkNotizie
  • Upnews
  • Wikio



Puoi visualizzare il post originale qui.




Fatal error: Call to undefined function wp23_related_posts() in /home/tuxfeed/public_html/wp-content/themes/df_marine/index.php on line 68