Feb
07

L’attacco dei cloni! TuxFeed va per la sua strada e vi propone un sondaggio.

 

In questi giorni, gli aggregatori di notizie riguardanti Linux spuntano come funghi in un bosco, dopo una pioggia torrenziale…

La cosa da un lato ci inorgoglisce: sono sempre le idee migliori quelle che vengono copiate. Dall’altro ci infastidisce, perchè crea di fatto dei siti “cloni” che aggregano le stesse fonti, propongono gli stessi contenuti, e implicitamente ci sottraggono spazio e visibilità.

Lungi da me entrare in considerazioni tecniche e dire quale aggregatore è migliore di altri, questo lo decidono gli utenti e i lettori. Ma è evidente che qualcosa si è mosso e ne parlano in molti (qui, qui, qui e qui).

TuxFeed è stato posto di fatto in una situazione di concorrenza che sinceramente non ci interessa. Non ci eravamo posti la questione all’inizio, e non ce la poniamo oggi. Cerchiamo di andare avanti con il nostro progetto, conciliando tempo, passione, e sviluppo per rendere il servizio aderente alle esigenze degli utenti.

L’amarezza è data dal comportamento non troppo corretto di qualcuno, e soprattutto dalla mancata occasione di collaborazione. Sono convinto che unendo le forze, le risorse che tutti abbiamo speso, avremmo potuto costruire qualcosa di qualitativamente superiore.

Dalle discussioni emerse, si evincono due esigenze particolari degli utenti di Tuxfeed: evitare e filtrare notizie simili, e limitare i post OT.

Per la prima esigenza ci stiamo lavorando, ma come potete immaginare, non è facile. Pensate che in home page, per tutte le fonti (più di 120…) capitano a volte, 2 articoli che trattano lo stesso argomento. Credo sia un bel risultato. D’altro canto credo che sia un valore aggiunto, il fatto di poter rivisitare una notizia, da più punti di vista: spesso un blogger aggiunge dei commenti personali, screenshot, prove sul campo ecc… Credo faccia parte della pluralità dell’informazione. In ogni caso lavoreremo per limitare il fenomeno della ridondanza.

Per il discorso dei post OT, ci siamo mossi fin dall’inizio nella direzione del “filtraggio a monte”, cercando di aggregare feed specifici per l’argomento linux. Sta poi al buon senso del singolo blogger, postare nella categoria preposta, l’articolo di pubblico interesse.

Il sondaggio di cui parla il titolo verte proprio su quest’ultimo argomento. Vorreste un tasto che, per ogni articolo, permetta al visitatore di “cancellare” il post taggandolo come “Off Topic” ? Questo presuppone uno sforzo di sviluppo per noi dello staff (ma lo facciamo con piacere) e presuppone un grosso sforzo di “coscienza civica” da parte degli utenti che potrebbero bannare articoli per puro vandalismo (e con i tempi che corrono e la “concorrenza” non so quanto ci si possa fidare). Gli articoli “bannati” andrebbero in una coda e verrebbero valutati da un membro dello staff a fine giornata. Il sondaggio qundi è:

Ringrazio tutti per l’attenzione, e aspetto i vostri voti, ma anche i vostri commenti sulla situazione che si è generata. (sono ben accetti gli attestati di stima, che ricaricano le nostre batterie e ci danno forza per continuare lo sviluppo che è abbastanza dispendioso…)

OkNotizie Upnews Wikio


Puoi visualizzare il post originale qui.



Articoli Correlati

38 Commenti

  • a gravatar Paso Dice:

    Non lo so se sia la giusta strada questa. Usare questo tasto significa affrontare il problema a valle e non a monte (alla radice insomma). Piuttosto bisogna “obbligare” i blogger ad essere corretti e usare i feed parziali come ho suggerito anche sul mio post da te segnalato. si potrebbe anche pensare che chi sgarra per più di x volte viene tolto dall’aggregatore.
    il bottone cmq lo si può anche mettere anche se nn capisco come funzionerebbe (nn sono pratico di queste cose): anche se io clicco sul bottone per “taggare” come OT, ormai quel post è già stato inserito nel vostro feed quindi anche se voi poi lo eliminerete, molti utenti avranno già letto quel post.
    O sbaglio? correggimi in tal caso :)

  • a gravatar Aleko Dice:

    Sono ovviamente d’accordo che sensibilizzare i bloggers sia la strada da percorrere. Il post “cancellato” sarebbe entrato già nel feed, ma almeno non sarà più nella home page.
    Un filtraggio software creerebbe molti falsi positivi e in tutta franchezza, non abbiamo molto tempo “umano” da dedicare alla revisione degli articoli…

  • a gravatar Paso Dice:

    ah ok, era giusto per capire come funziona.
    Beh allora diciamo che può essere una strada percorribile, si può provare e poi dopo un certo periodo si capirà se ne vale la pena o no ;)

  • a gravatar Doxaliber Dice:

    Allora, provo a dire la mia.
    Per quanto riguarda il moltiplicarsi di servizi simili, purtroppo è un problema intrinseco nel web, con gli strumenti attuali è molto semplice realizzare un sito web che offra specifici servizi agli utenti, per cui l’idea spesso e volentieri viene copiata. Pensa soltanto a quanti siti di editoria sociale sono nati dopo il successo di oknotizie, se ne contano più di 50!
    http://tentativi.blogspot.com/2007/11/editoria-sociale-in-italia-pi-di-50.html

    Il bello è che il 90% di questi siti sono realizzati con Pligg, un clone open source di Digg, da un punto di vista tecnico quindi sono tutti uguali uno con l’altro, ed infatti nessuno di questi siti è riuscito ad avvicinarsi nemmeno lontanamente al successo di oknotizie, primo perché lo copiano senza offrire niente di più, poi perché da un punto di vista tecnico è un prodotto realizzato in proprio e decisamente superiore, ed infine perché tali servizi funzionano solo se c’è una vera comunità, interessata al funzionamento del servizio e non solo alla promozione dei propri articoli.

    Tra l’altro sui siti di editoria sociale, ovvero sul loro fallimento, andrebbe aperta una grossa parentesi, per ora soffermiamoci sugli aggregatori di feed e su Tuxlinux. Io penso che la cosa davvero importante sia proprio quella di differenziarsi, di essere migliore degli altri, di offrire qualcosa in più sia ai lettori sia ai blog che sono aggregati. la “battaglia” è tutta lì e riuscirà a vincerla proprio chi sarà più “reattivo” e più “competitivo” nella capacità di offrire un servizio valido e “diverso” all’utenza. :-)
    In bocca al lupo e buon lavoro. ;-)

  • a gravatar Aleko Dice:

    @Paso
    certo… ma è giusto per regolarci prima di iniziare lo sviluppo di questa nuova funzionalità.

    @doxaliber
    Noi cercheremo di offrire un prodotto di qualità, speriamo che i nostri utenti ci stiano vicini in questo percorso e ci suggeriscano la strada da percorrere.

    Non vedo la necessità di instaurare una “competizione”. Come ho scritto, sarei contento se qualcuno riesca ad offrire un servizio decisamente superiore a TuxFeed. E sarei ancora più contento se questo servizio fosse davvero innovativo.

  • a gravatar Embrace Dice:

    Complimenti per l’ottima idea.

    Credo sarebbe ottimo ed innovativo un controllo da parte di chi direttamente usufruisce delle notizie. Forse concedere al singolo un potere troppo elevato è pericoloso se ho capito come vorreste strutturare la cosa. In fondo rischiereste di bannare un topic per mezza giornata seza che esso sia realmente off topic (ovvero sino lla moderazione applicata dallo staff).

    Data la tanta utenza che possiete TuxFeed potreste eseguire la stessa operazione su scala numerica, ovvero ogni utente può segnalare il suo favore al ban del post ed al raggiungimento di un TOT di segnalazioni il topic viene blacklistato.

    Contro: la segnalazione non sarà immediata quanto nel primo caso (bisono attendere tot utenti volenterosi).

    Pro: il potere del singolo è limitato

  • a gravatar furester Dice:

    Quando un blogger aggregato sul proprio lettore di feed personale inizia a scrivere post “inutili” di solito che cosa si fa? Viene naturale cancellarlo in modo da non intasare ulteriormente le già tante notizie che si ricevono ogni giorno!

    Ecco perché volevo suggerire al team di TuxFeed oltre al tasto che contrassegna i post offtopic di riservarsi (a monte) il diritto di sospendere un feed per un certo periodo di tempo .. nn so, magari quelli che hanno ricevuto più segnalazioni negative, quelli che scopiazzano gli articoli e non aggiungono nulla di personale (quante volte abbiamo saputo che KDE 4.0 era stato rilasciato?).

    Insomma, secondo me servirebbe un servizio di feedback e quindi una serie di decisioni prese di conseguenza, magari a malincuore, con il rischio di far arrabbiare qualcuno .. ma almeno il servizio offerto sarebbe più affidabile! Purtroppo questo vorrebbe dire più lavoro per lo staff perché per evitare falsi positivi servirebbe farlo a mano e non so voi come siete messi a tempo!

  • a gravatar SonOfFree Dice:

    Ammetto che a volte scappa a me e agli altri blogger di scrivere un articolo poco inerente al mondo dell’informatica e di Linux. Per quanto riguarda me, non voglio creare due blog, uno personale e l’altro Linux. Quindi mi chiedevo (non so se si può fare) se si può inventare un tag (tipo “tuxfeed”) e solo gli articoli con quel tag vadano nell’aggregatore, mentre quelli privi vengano ignorati.

  • a gravatar Aleko Dice:

    @Embrace
    E’ strano sentire un consiglio “dalla concorrenza” ma devo dire che può essere un buon modo di procedere…

    @furester
    in realtà è quello che già facciamo… solo che con il tasto “offtopic” risalterebbero di più i recidivi… a tempo siamo messi molto molto male… ecco perchè un aiuto concreto e consapevole ci sarebbe più utile rispetto alla concorrenza che nulla aggiunge al nostro voler sviluppare il progetto basandoci sulla passione nel coltivare l’idea.

    @SonOfFree
    basta segnalare un feed apposito. Nel tuo caso, con wordpress:
    http://indirizzosito.xxx/category(o tag)/nome-category(o tag)/feed/
    in questo modo si è creato un feed relativo ai soli articoli postati sotto quella categoria (o tag)

  • a gravatar mastro Dice:

    vi invito a leggere questo mio commento
    http://www.marcostella.net/2008/02/07/ci-sono-lamentele-sugli-aggregatori-rss/#comment-19

    secondo me non ha senso cercare di creare un metodo automatico che rimuova i post off-topic o simili

    come propongo in quel commento la strada è quella di diffidare il blogger chiedendogli un nuovo feed che DEVE mantenere IN-Topic e se la cosa si ripete rimuoverlo dall’aggregatore, semplicemente!

    la selezione di qualità non la può fare un tool automatico…

    i propblemi poi specifici di TuxFeed, che non ho citato in quel commento, sono a mio avviso “tecnici” ovvero capita spesso che arrivino post duplicati dello stesso autore per errore dell’aggregatore di tuxfeed (va a periodi da quel che ho visto) e mi infastidisce non sapere chi è l’autore di un post quando leggo la prima parte nel mio lettore di feed!
    Altri aggregatori hanno il tag “author” e lo impostano.. (altri non su Linux-italia che io sappia)
    questo sarebbe un +1 per voi sicuramente..

  • a gravatar Aleko Dice:

    @mastro
    Personalmente sono d’accordo con te sul controllo automatico. Sinceramente non credo ci siano molti post off topic su tuxfeed. L’idea del “tasto off topic” non introduce un controllo “automatico” ma da la possibilità agli utenti di considerare un post come OT, e toglielo dalla home page.

    I problemi di “duplicazione” di cui parli, sono stati superati molto tempo fa, con l’introduzione di un nostro software di aggregazione. (http://www.tuxfeed.it/2008/01/07/tuxfeed-si-rinnova-stile-motore-e-nuove-iniziative/)

    Alcuni post non hanno autore, proprio perchè all’interno del feed della fonte, non è specificato (o è specificato erroneamente il tag “author”)
    Resto a disposizione (anche tramite mail) per eventuali altri chiarimenti, o per ricevere consigli/aiuti per migliorare il servizio.

  • a gravatar Marstell Dice:

    @mastro:
    Il tuo commento l’ho convalidato ora.. (sono appena rientrato alla base).. c’erano più di 5 link ed era stato automaticamente bloccato.

    Adesso è visibile, e ci sono idee interessanti. Consiglio di leggerlo.
    Riporto nuovamente il link, e scusa a mastro se non è stato visibile fin da subito:
    http://www.marcostella.net/2008/02/07/ci-sono-lamentele-sugli-aggregatori-rss/#comment-19

  • a gravatar obo Dice:

    dico la mia: io propendo per la prima soluzione, e aggiungo: non è possibile creare dei “moderatori” che si prendono il compito di dare una mano a tenere pulito dagli offtopic?
    io la butto li, magari nessuno ci aveva ancora pensato e l’idea è realizzabile :)

  • a gravatar Marstell Dice:

    Io ho votato per il “l’idea è buona ma mi fido poco”.
    La vedrei meglio inquadrata così:
    il lettore può taggare come off-topic e in questo modo sia gli articoli che i blog vengono valutati in base sia al numero di off-topic che si sono presi, sia a quanti click in media ricevono le loro notizie.
    Quindi nessuno blog e nessun articolo deve essere eliminato in modo automatico, ma in questo modo si crea una selezione dei blog.
    Poi dovreste intervenire mandando segnalazioni ed eventualmente eliminado, a quei blogger che hanno una valutazione (intesa nel senso di sopra) bassa…

  • a gravatar Aleko Dice:

    @obo
    Si potrebbe tranquillamente pensare di creare uno staff di persone che possano tenere pulito tuxfeed. Si tratta di individuare persone fidate, e integerrime :D
    @Marstell
    Il sistema di voti c’è già, ma non è molto utilizzato. Il sistema da te descritto funziona in presenza di una grossa partecipazione degli utenti. In secondo luogo, è opportuno dare spazio a tutte le fonti, anche quelle che scrivendo di meno ricevono meno click.
    Personalmente non sono molto fiducioso sul tasto “off topic”. L’idea di obo dello staff non mi sembra malvagia, ma la selezione degli “spazzini” dovrebbe essere molto accurata.

    Mi chiedo… ci sono talmente tanti off topic da giustificare l’intervento di uno staff ? Io non ne vedo moltissimi. Giustifico l’inserimento di una notizia su tuxfeed anche se interessa a solo uno dei lettori… gli altri possono tranquillamente soprassedere e saltare l’articolo (sia nell’aggregatore, sia nella home)

  • a gravatar Marstell Dice:

    Non è che tu sia completamente in torto in effetti……
    (che personalmente il problema non si ponga l’ho già scritto da qualche parte… a me sta benissimo avere anche gli articoli duplicati..)

    Ho dato un’occhiata al reader.. nelle ultime 24 ore, su tuxfeed diciamo che conto 3 off-topic.
    Secondo me si può accettare.. ma inserire qualche meccanismo di (auto)selezione e controllo, potrebbe essere quel “qualcosa in più” di cui si sta parlando nelle ultime ore…

  • a gravatar mastro Dice:

    io ribadisco, a costo di essere noioso, che non ha senso cercare di risolvere il problema eliminando i post off-topic mano a mano che si presentano (anche perché il mio feed una volta che li scarica non li rimuove anche se sono spariti da tuxfeed, e penso che moltissimi altri facciano la stessa cosa!)

    IO ho una categoria “linux” e la uso solo quando serve.. a tuxfeed ho dato questo feed… e non ho mai scritto off topic..
    la soluzione NON È rimuovere i post off-topic quando si presentano.. la soluzione è rimuovere i blogger che fanno off-topic dall’aggregatore se non smettono di fare off-topic!
    che creino un tag o una categoria “aggregatore linux” e la usino per gli articoli che devono andare sul feed se devono! altrimenti fuori

    riguardo i post duplicati senza nulla di nuovo (vedi KDE 4.0 è uscito…) devono subire lo stesso trattamento…
    vuoi scrivere sullo stesso argomento di un altro blogger? bene.. vedi di scriverci qualcosa di più o di diverso altrimenti eviti di farlo finire su tuxfeed

    se non adottate questa politica la qualità non migliorerà

  • a gravatar Aleko Dice:

    @mastro
    Io sottoscrivo assolutamente quello che dici tu in merito alla politica da adottare. Mi permetto però di sottolineare che, come ha potuto verificare Marstell, i post off-topic su TuxFeed non sono molti, proprio perchè abbiamo adottato una politica simile a quella che descrivi, fin dal principio. Ne sanno qualcosa i blog “messi in quarantena” per aver scritto off-topic grandiosi (ne cito uno su tutti… pollycocke). Continuando così, e con l’aiuto di voi utenti, che magari ci segnalate i post OT che ci sfuggono, è possibile migliorare sempre più la qualità della nostra home page, e del nostro feed.

  • a gravatar furester Dice:

    concordo con mastro su un sacco di punti del suo commento:
    - uso principalemente u feed reader e quindi la rimozione dalla homepage mi interessa limitatamente
    - per i miei post ho creato un blog apposito (con b2evolution è abbastanza facile)
    quindi il pulsante “segnala offtopic” andrebbe aggiunto al feed stesso in modo che dal lettore di feed uno possa votare l’offtopic, ma allora si potrebbe anche fare un pulsante “segnala post duplicato” per tutti quei post che ripetono cose già dette senza aggiungere nulla. Questo secondo è un po’ più pericoloso perché bisognerebbe indagare chi è stato il primo a postare ma, di solito, non importa poi molto perché sono post che fin dal primo non dicono molto!

  • a gravatar mastro Dice:

    @aleko
    questa è un ottima notizia…
    ne deduco allora che i post off-topic che si vedono ancora qua e là siano dovuti a “new entry” che ancora non sono stati bacchettati

    cmq da quando ho scoperto l’esistenza del feed blu sono veramente molto più soddisfatto di tuxfeed..
    adesso vorrei tanto un meta-tag nel feed che indichi l’autore :)

  • a gravatar Aleko Dice:

    @mastro
    Il meta-tag “author” c’è… ma ho visto che parlando con MarcoStella, sul suo blog, stai già provvedendo…

    Ad ogni modo alcune “features” di tuxfeed non sono state notate… soprattutto dai nuovi arrivati. Noi forse abbiamo la pecca di non averle pubblicizzate abbastanza… prima non avevamo bisogno di insistere con le pubblicità… eravamo da soli, e tutto quello che facevamo si sapeva in un click… ora forse è il caso che qualche blogger ci dia una mano a far girare la voce.

  • a gravatar le caratteristiche “nascoste” di Tuxfeed.it « L’importante è avere un titolo Dice:

    [...] non è questo di cui voglio parlare! Piuttosto discutendo (qui e qui) ho scoperto che TuxFeed.it ha delle funzionalità non molto pubblicizzate ma che me lo hanno fatto [...]

  • a gravatar mastro Dice:

    detto…
    fatto….
    ho scritto un articolo che dovrebbe dar visibilità, almeno ai lettori di tuxfeed, delle caratteristiche che ho qui appreso
    se ho dimenticato qualcosa ci sono i commenti tutti per te/voi

  • a gravatar imu Dice:

    Secondo me l’intento di questi nuovi aggregatori è sempre lo stesso, sfruttare il lavoro altrui per poter guadagnare con le pubblicità. Se calcoliamo che avere un blog significa sbattersi ogni giorno per cercare, illustrare, inventare nuove argomentazioni e comunque cadere sempre nelle solite stupide polemiche sterili del plagio, se comunque ci si scontra sempre in prima persona con i lettori, creando un aggregatore si ottiene molti vantaggi quali :
    1) Nascono Link o si richiedono link per l’aggregazione e quindi si scala le classifiche e le posizioni di indicizzazione.
    2) A parte il lavoro di creazione e aggregazione il resto lo fanno i blogger, quindi si è liberi di andare al mare, uscire con la girl e prendere visite ugualmente senza scrivere nulla.
    3) Ci si leva dalla condizione di scontrarsi con bimbominchia della rete e si evita di fare sangue amaro con i troll.
    4) Quando tutto va per il verso giusto si aggiungono pubblicità tipo Adsense e si prendono anche soldini, che non fanno mai male.
    5) Potrei continuare ma lascio perdere.
    Per me bastava ed avanzava Tuxfeed, però se una cosa funziona c’è sempre qualche furbetto che cerca di approfittare.

  • a gravatar Aleko Dice:

    @imu
    Ti ringrazio ancora una volta per l’attestato di stima. Tra l’altro ti ricordo sempre con piacere, perchè sei stato tra i primi blog aggregati su TuxFeed…

    Ti posso assicurare che con adsense su TuxFeed ci si guadagna ben poco… e quello che abbiamo fatto è stato fatto con passione e cavalcando l’eccitazione dell’idea che ci è venuta in mente. Se poi qualcuno ha creduto di potersi far pubblicità o di crearsi spazio con questo metodo, è possibile che ci sia anche riuscito. Se poi consideriamo i metodi non troppo “etici” che ne hanno preceduto l’apertura, la tua tesi assume ancora più valore. Ma non mi va di spiattellare in pubblico faccende private (di cui possiamo comunque parlare in separata sede).

    Per quanto riguarda i bloggers, credo che si possa tranquillamente fare a meno di iscriversi a 4-5 aggregatori di notizie, giusto per avere visibilità. So che i bloggers a volte sono affamati di click, e questo fa un po’ il gioco degli aggregatori cloni. D’altro canto, però non è detto che si debba necessariamente accettare di buon grado l’aggregazione silente da parte di “aggregatori” eventualmente indesiderati.

    Il progetto TuxFeed va avanti ugualmente… e rinfrancato dalla tua ennesima manifestazione di stima.

  • a gravatar markp Dice:

    Ciao,

    per me bisognerebbe filtrare automaticamente i post, non può esserci una persona a controllarli tutti, a meno che non assumiate una persona appositamente, ma penso esuli dallo scopo del progetto.

    Non so, date una occhiata a DevSapiens, la selezione e’ automatica, anche se un po lenta, pero’ il prodotto è ancora in beta. Io sono tra quelli che aspetto che diventi completamente funzionante.

  • a gravatar mastro Dice:

    @Alecko
    ieri Felipe di pollycoke ha commentato sul mio blog sostenendo di non essere mai stato messo in quarantena…
    http://natonelbronx.wordpress.com/2008/02/08/le-caratteristiche-nascoste-di-tuxfeedit/#comment-2496

    ha anche aggiunto che dopo aver traslocato il suo blog: “non ho ritenuto di avvertire o aggiornare nessuno di questi aggregatori”

    però pare non si faccia problemi a informarci, tramite tuxfeed, delle sue idee per tatuaggi con la scritta pollycoke da applicare un po’ ovunque…
    alla luce delle sue esternazioni “non ho ritenuto di avvertire … bla bla” mi chiedo che senso abbia mantenerlo aggregato

  • a gravatar mastro Dice:

    ps:
    sempre felipe sostiene anche che non ha mai richiesto di essere aggregato a tuxfeed.it ma che lo abbiate aggregato voi
    in più dice di avervi avvertito che il suo blog tratta anche cose off topic
    è vero?

  • a gravatar admin Dice:

    Ciao Daniele, Scusami ma abbiamo qualche problema con il server di posta e le mail dei nuovi commenti non arrivano… non mi ero accorto del tuo commento.

    Il Blog di Pollycocke è stato tra i primi che abbiamo aggregato. Abbiamo deciso noi i primi 10 Blog da aggregare, chiedendo ai proprietari se non avessero nulla in contrario.
    Felipe ha detto che non aveva nulla in contrario e quindi l’abbiamo aggregato. In seguito visti i tanti post off-topic abbiamo chiesto a molti (compreso felipe) di fornirci un feed specifico per i post Linux. Tutti hanno aderito e risposto positivamente alla nostra richiesta. Tutti tranne Felipe.
    Felipe ci ha detto che “non intendeva cambiare nulla del suo blog” che “non aveva chiesto a nessuno di essere aggregato” e che “se lo volevamo… dovevamo accontentarci”. A noi questa risposta non è piaciuta, inizialmente abbiamo deciso di aggregare solo alcuni dei suoi post (ecco l’improprio uso della “quarantena”) e poi, visto il cambio del suo blog, abbiamo colto la palla al balzo per non aggiornare il nostro aggregatore. A questo punto, ritengo quantomai opportuno eliminare il suo feed dal nostro aggregatore.

    Il mio precedente commento era per ribadire che le poche regole dettate dal buonsenso che “ci siamo imposti” dovrebbero essere rispettate da tutti, per un rispetto reciproco, e per offrire un servizio di qualità.

    A presto!

  • a gravatar mastro Dice:

    grazie per il chiarimento
    direi “illuminante” sul personaggio :)

  • a gravatar Giupersu Dice:

    Io tengo diversi siti in base agli argomenti che tratto: giochi, politica, ecc.. anche un diario personalissimo, in tal caso do libertà ai miei pensieri. Quindi cerco di postare i feed nell’aggregatore piu’ adatto :)

  • a gravatar Giupersu Dice:

    Sono d’accordo con Mastro. Se TuxFeed vuole offrire una qualità superiore del servizio, necessariamente deve ricorrere all’intervento umano sui feed che non rispettano argomenti Linux o Open sauce :)

  • a gravatar notoriousxl Dice:

    I blogger dovrebbero sfruttare un po’ di più le potenzialità di Wordpress, come i neo introdotti “tag”. Il buon senso impone, se si sta parlando di Linux, di taggare il post con Linux… e Tuxfeed avrebbe vita facile, coi vari /tag/linux/feed/ :wink:

  • a gravatar Aleko Dice:

    Non tutti i bloggers usano wordpress, ad ogni modo noi di Tuxfeed abbiamo da sempre aggregato feed specifici riguardanti l’argomento linux…

  • a gravatar notoriousxl Dice:

    @Aleko: sì, lo so, mi riferivo al caso di Pollycoke: era un suggerimento rivolto a Felipe, tante volte leggesse ;)
    Uno dovrebbe taggare i propri post riguardanti Linux con “Linux” per pure ragioni semantiche, senza pensare ad aggregatori o altro. Se poi tale uso dei tag rende la vita più facile agli aggregatori online (o ai lettori del blog), beh… è un piacevole effetto “collaterale” ;)

  • a gravatar notoriousxl Dice:

    @Aleko: scusa il doppio post, ma mi sono accorto solo ora che su Pollycoke viene usato il tag Linux. Lo riporto per correttezza, visto che quanto ho detto nel commento
    http://www.tuxfeed.it/2008/02/07/attaccocloni/#comment-662
    è impreciso ;)

  • a gravatar Pubblicizzare un blog su Linux con Bongo Linux Dice:

    [...] la recente polemica sui cloni di Tuxfeed voglio rendere chiara una cosa: con questo mio post non tifo né per [...]

  • a gravatar Iuri Dice:

    Stavo pensando a una soluzione stile youtube: l’articolo incriminato non verrebbe fatto sparire, ma soltanto nascosto, e soltanto se un numero ragionevole (5,6,7) di utenti considera quel post OT. Inoltre chiunque nonostante ciò voglia andare a vederlo in ogni caso può esserci un pulsante per espanderlo, o un link a una pagina con i post che sono stati considerati OT, ancora non esaminati dai moderatori.

Lascia un Commento

Segui i commenti tramite Feed RSS   TrackBack URL

top